INTRODUZIONE AL CORSO INTEGRATO

Il Corso Integrato in Industrie e Controllo di Qualità degli Alimenti è costituito da tre moduli distinti: Industrie e Ispezione degli Alimenti di Origine Animale (Docente: Enrico De Santis); Ispezione dei prodotti a base di carne, delle uova e del miele (Docente: Christian Scarano); Sicurezza alimentare e gestione igienica della produzione degli alimenti (Docente: Carlo Spanu).

Il Corso Integrato prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze riguardanti: fondamenti dell’igiene e delle tecnologie alimentari applicate alle fasi di produzione e commercializzazione degli alimenti di origine animale; criteri, metodologie e tecniche degli esami finalizzati a valutare lo stato sanitario e di conservazione degli alimenti di origine animale (prodotti a base di carne; prodotti a base di latte; uova e prodotti d’uovo; miele); la sicurezza alimentare.

Il Corso è articolato in lezioni frontali in aula, lezioni frontali propedeutiche alla pratica (frequenza obbligatoria) e lezioni pratiche (frequenza obbligatoria) per integrare le conoscenze teoriche con competenze di base e di approfondimenti riguardanti gli aspetti tecnologici, logistici e organizzativi delle realtà produttive, con riferimento a diverse aziende produttive della Regione Sardegna.

La didattica pratica sarà svolta in piccoli gruppi, all’inizio dell’anno accademico gli studenti interessati potranno iscriversi in uno dei gruppi nell’apposito elenco affisso all’esterno dell’aula, indicando in modo leggibile il proprio nome e cognome e n. matricola, quest’ultimo è indispensabile per la copertura assicurativa durante le visite guidate (l’assenza del numero di matricola depenna automaticamente dall’elenco dei partecipanti).

Sicurezza: tutti gli studenti per frequentare le lezioni pratiche devono obbligatoriamente essere in possesso della dotazione minima di sicurezza, come di seguito riportato:
  • attività pratiche di laboratorio: camice bianco
  • attività pratiche in stabilimento: camice bianco e calzature adeguate quali stivali in gomma medio-alti di classe C (omologati UNI EN 345) di colore bianco con suola antiscivolo e possibilmente con puntale resistente all’urto.
Sarà cura dei docenti del settore, fornire a ciascuno studente un sovracamice in plastica, cuffia e elmetto protettivo individuale contro le cadute dall'alto omologato UNI EN 397:2001.

Per agevolare lo studente nella comprensione dell’organizzazione del suddetto Corso Integrato sono di seguito riportati:
  • 01_FASCICOLO_INFORMATIVO_ CORSO_INTEGRATO: Una guida che comprende tutte le informazioni necessarie per una corretta frequenza del corso, orario di ricevimento dei docenti, pianificazione delle attività, frequenza minima richiesta, modalità d’esame, ecc.
  • 02_PROGRAMMA_CORSO_INTEGRATO: Gli argomenti dettagliati che saranno svolti nel corso delle attività teorico pratiche suddivise per i tre moduli.
  • 03_PLANNING_DETTAGLIATO_DELLA_DIDATTICA_2016_2017: L’orario delle lezioni teoriche e pratiche con indicata per la singola ora l’argomento trattato e il docente che terrà la lezione.
Help with Search courses